Esempi di BlaC | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Per quelli più curiosi sviluppiamo un esempio più in dettaglio per capire meglio il funzionamento del software BlaC. Useremo il
ricorrente modello di un 7 posseduto dal banco e 10+ 6 in possesso del giocatore. Sulla pagina precedente c'è la schermata di quel
caso, ma per non dover scorrere indietro, trascriviamo i risultati ottenuti.
Il banco, con la prima carta vince con una probabilità del 38,78%, come abbiamo calcolato tra l'altro anche manualmente sulla pagina strategia spiegata (questa è anche una tra le numerose verifiche eseguite per controllare la correttezza dei risultati), e con la prima carta il banco può raggiungere anche un pareggio in 8,16% dei casi (se prende un 9). Non può perdere in quanto deve andare ad un minimo di 16 oppure oltre ed ovviamente, visto che il punteggio è 7, non può sballare; pertanto queste due voci non sono riportate nella tabella. Considerando tutte le combinazioni, cioè quelle con 2, 3 e così via carte, si hanno delle probabilità elencate sopra. Parlando già di tutte le combinazioni delle carte da prendere, diciamo che BlaC le genera tutte e controlla l'esito delle stesse per dare il risultato finale. A volte ci sono migliaia e migliaia di combinazioni da generare e da verificare. Ecco alcune relative al banco di questo esempio. 7| 1 , SUM= 18 Vin 7| 2 1 , SUM= 20 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 2, SUM=17 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 3, SUM=18 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 4, SUM=19 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 5, SUM=20 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 6, SUM=21 Vin 7| 2 2 1 1 1 1 7, SUM=22 SBALLA 7| 2 2 1 1 1 1 8, SUM=23 SBALLA 7| 2 2 1 1 1 1 9, SUM=24 SBALLA 7| 2 2 1 1 1 1 10, SUM=25 SBALLA 7| 2 2 1 1 1 2, SUM=16 Par 7| 2 2 1 1 1 3, SUM=17 Vin . . . 7 | 7 7 , SUM= 21 Vin 7 | 7 8 , SUM= 22 SBALLA 7 | 7 9 , SUM= 23 SBALLA 7 | 7 10 , SUM= 24 SBALLA 7 | 8 1 , SUM= 16 Par 7 | 8 2 , SUM= 17 Vin 7 | 8 3 , SUM= 18 Vin 7 | 8 4 , SUM= 19 Vin 7 | 8 5 , SUM= 20 Vin 7 | 8 6 , SUM= 21 Vin 7 | 8 7 , SUM= 22 SBALLA 7 | 8 8 , SUM= 23 SBALLA 7 | 8 9 , SUM= 24 SBALLA 7 | 8 10 , SUM= 25 SBALLA 7 | 9 , SUM= 16 Par 7 | 10 , SUM= 17 Vin NOTA: 1 sta per Asso. Per quanto riguarda il giocatore, esistono soltanto le combinazioni con una sola carta e pertanto la prima e la seconda colonna con i risultati sono uguali. Visto che il numero delle combinazioni del giocatore sono poche, ed anche triviali, le riportiamo tutte. 10+6 | 1 , SUM= 17 => Stare 10+6 | 2 , SUM= 18 => Stare 10+6 | 3 , SUM= 19 => Stare 10+6 | 4 , SUM= 20 => Stare 10+6 | 5 , SUM= 21 => Stare 10+6 | 6 , SUM= 22 SBALLA 10+6 | 7 , SUM= 23 SBALLA 10+6 | 8 , SUM= 24 SBALLA 10+6 | 9 , SUM= 25 SBALLA 10+6 | 10 , SUM= 26 SBALLA Adesso abbiamo tutte le informazioni per decidere cosa fare. Non fatevi ingannare dai troppi dati. Quello che ci veramente interessa è il rapporto tra la possibilità di avere una somma maggiore o uguale a 17 (siamo partiti con 16) e la possibilità di andare oltre 21 e perdere immediatamente. In questo caso è semplicissimo ed è sufficiente guardare i dati del giocatore. Il rapporto è circa 41:59 a favore di sballare, perciò bisogna fermarsi, come consigliato anche dalla tabella con la strategia base. Esaminando i dati del banco troviamo la conferma della posizione precaria nella quale ci troviamo: il banco ha più di due terzi di possibilità di vincere. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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